Il sistema di governance di Umbria Distribuzione Gas, in linea con il Gruppo Italgas, ha come obiettivo la creazione di valore per i suoi stakeholder.

 

Il sistema di governo societario è fondato su alcuni principi cardine, quali una corretta e trasparente gestione dell’attività d’impresa, assicurata anche attraverso i flussi informativi tra gli organi sociali.

Il rispetto dei principi di salvaguardia ambientale, di salute e sicurezza delle persone, di tutela dei lavoratori e del rispetto delle diversità sono ulteriori aspetti chiave del sistema di governance che persegue anche la tutela degli interessi delle comunità locali dei territori in cui opera.

 

Umbria Distribuzione Gas ha un proprio Statuto sociale che definisce il modello di governance della Società e le principali regole di funzionamento degli organi sociali.

Scarica lo Statuto

File PDF 52 Kb

Scarica documento

Codice Etico

Umbria Distribuzione Gas adotta il Codice Etico del Gruppo Italgas.

Il Codice Etico, approvato con Delibera del Consiglio di Amministrazione di Italgas S.p.A il 18 ottobre 2016 rappresenta il sistema di valori posti alla base della cultura etica del gruppo, che deve ispirare sia il pensiero strategico che la conduzione delle attività aziendali.

Per approfondire

Controllo interno e compliance

Ci siamo dotati di un modello di organizzazione, gestione e controllo (“Modello 231”) che mira a prevenire i reati commessi nell’interesse o a vantaggio dell’azienda.

In data 17 novembre 2005 abbiamo approvato per la prima volta il Modello di organizzazione, gestione e controllo e istituito il relativo Organismo di Vigilanza: strumento di supporto ed elemento centrale del Codice Etico, destinato ai componenti degli organi sociali, al management e ai dipendenti di Italgas, nonché a tutti coloro che operano per il conseguimento degli obiettivi della Società.

Noi, Umbria Distribuzione Gas, abbiamo adottato il nostro modello di organizzazione, gestione e controllo in base alle peculiarità della nostra realtà aziendale, avendo tuttavia come punto di riferimento i principi del Modello 231 di Italgas e tenendo conto delle indicazioni e modalità attuative previste dal Gruppo in funzione dell’assetto organizzativo e operativo dello stesso.

Sulla stessa linea, il nostro Organismo di Vigilanza è autonomo e indipendente da quello di Gruppo, pur garantendo specifici flussi informativi con l’Organismo di Vigilanza di Italgas.

L’Organismo di Vigilanza di Umbria Distribuzione Gas vigila sull’effettività e sull’adeguatezza del Modello 231, riferisce in merito alla sua attuazione, approva il programma annuale delle attività di vigilanza e comunica l’esito delle attività svolte nell’e sercizio dei compiti assegnati.

 

Organismo di Vigilanza Umbria Distribuzione Gas S.p.A.

Via Bruno Capponi, 100 – 05100 Terni

e-mail: orgvig@umbriadistribuzionegas.it

Fax: 0744 391150

 

Scarica il Modello 231 di Umbria Distribuzione Gas

File PDF 1512 Kb

Scarica documento

 

 

Umbria Distribuzione Gas adotta la Procedura per la gestione delle segnalazioni del Gruppo Italgas, che definisce un processo di flussi informativi per la ricezione, l’analisi e la determinazione di azioni in merito a presunte irregolarità.

I canali di comunicazione per le segnalazioni sono i seguenti:

  • Posta ordinaria: Italgas S.p.a., Internal Audit, Via Carlo Bo 11, 20143 Milano (MI)
  • Posta elettronica: segnalazioni@italgas.it

 

Vai alla Procedura di segnalazione

ultimo aggiornamento Thu Oct 04 14:06:58 UTC 2018