Hai un’emergenza?

Siamo sempre pronti ad aiutarti.

In questa pagina trovi tutte le situazioni di emergenza più frequenti in cui si possono trovare gli utenti e cosa devi fare in queste circostanze.

Consideriamo come emergenza i seguenti casi

Odore di gas

Sentire odore di gas e non capire da dove viene.

Mancanza di gas

Avvertire una improvvisa mancanza di gas o irregolarità nel flusso (oscillazione).

Fuga di gas

Accorgersi di una fuga gas o di una tubatura rotta.

Contatore rotto

Avere il vecchio contatore rotto.

In caso di emergenza, ecco cosa devi fare

Non importa che ora o che giorno sia, il nostro pronto intervento è sempre attivo (24 ore su 24, 7 giorni su 7), risponde dopo pochi secondi e interviene entro un’ora dalla tua chiamata.

Sia la chiamata, sia l’intervento sono gratuiti.

Quando chiami sarai messo in contatto diretto con un operatore del Centro Integrato di Supervisione e mai dirottato su un altro numero.

Quando il nostro operatore risponderà alla tua chiamata, ti farà delle domande: cerca di essere il più chiaro possibile, questo ci aiuterà a fornire le giuste indicazioni al personale che interverrà e a prevenire eventuali problemi.

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Chiamare il pronto intervento

800 900 999

Cosa fare e non fare mentre aspetti

Alla ricezione di una segnalazione, gli operatori forniscono le prime indicazioni sui comportamenti da adottare, ma ecco qualche anticipazione.

In caso di fuga gas:

  • Se sei in casa o in un luogo chiuso, apri tutte le finestre e le porte che danno verso l’esterno.
  • Controlla la chiusura dei fornelli e chiudi il contatore.

In caso di mancanza gas:

  • Chiudi la valvola posta sopra il contatore.
  • Attendi l’arrivo del personale Italgas.

E invece cosa non devi fare:

  • Non fumare o utilizzare fiamme.
  • Non accendere o spegnere la luce o utilizzare apparecchi elettrici.
  • Non utilizzare ascensore, campanelli, telefoni fissi e cellulari.
  • Non cercare la fuga di gas con una torcia elettrica o una candela.
  • Non toccate il contatore o le tubazioni del gas.

Il nostro intervento: prima e dopo

I nostri operatori, una volta ricevuta la segnalazione, attivano immediatamente l’unità di Pronto Intervento per le verifiche e le operazioni tecniche del caso, per la salvaguardia dei cittadini, la messa in sicurezza degli impianti e il ripristino delle normali condizioni del servizio nel più breve tempo possibile.

Dopo l’intervento del nostro personale, assicurati che siano cambiate le condizioni che hanno generato richiesta di intervento stesso (es. non si avverte più odore di gas).

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