Abbiamo adottato il modello di amministrazione e controllo tradizionale, che prevede la gestione aziendale affidata al Consiglio di Amministrazione e le funzioni di vigilanza attribuite al Collegio Sindacale. La revisione legale dei conti è affidata a una società di revisione esterna.

La gestione dell’impresa spetta esclusivamente al Consiglio di Amministrazione, che si compone di sei membri nominati sulla base di liste presentate dai soci. Il Consiglio di Amministrazione nomina il Presidente tra i suoi componenti eletti nella lista seconda classificata per numero di voti ottenuti e nomina un Amministratore Delegato tra i suoi componenti eletti nella lista che ha ottenuto il maggior numero di voti; allo stesso delega tutti i poteri per la gestione che non siano riservati per legge, o per disposizione statutaria, alla competenza esclusiva del Consiglio di Amministrazione.

Tuttavia alcune materie sono di esclusiva competenza del Consiglio di Amministrazione, non possono formare oggetto di delega e dovranno essere adottate con il voto favorevole di almeno cinque consiglieri in carica tra i quali almeno un consigliere espresso da ciascuna delle liste che ha ottenuto voti nell’elezione del Consiglio

 

Il Consiglio di amministrazione di Umbria Distribuzione Gas è composto da:

 

Claudio Mario Zollino
Claudio Mario Zollino

AMMINISTRATORE DELEGATO

Visualizza biografia

Il Collegio Sindacale, ha compiti di vigilanza, in particolare per quanto riguarda:

  • l’osservanza della legge e dello Statuto;
  • il rispetto dei principi di corretta amministrazione nello svolgimento delle attività sociali;
  • l’adeguatezza della struttura organizzativa per gli aspetti di competenza, del sistema di controllo interno e del sistema amministrativo-contabile, nonché l'affidabilità di quest’ultimo nel rappresentare correttamente i fatti di gestione;
  • le modalità di concreta attuazione delle regole di governo societario previste dal Codice di Autodisciplina, cui la società aderisce.

 

Il Collegio Sindacale di Umbria Distribuzione Gas è composto da:

Inoltre, il Collegio sindacale svolge anche le funzioni di vigilanza in qualità di “comitato per il controllo interno e la revisione contabile” ai sensi del Decreto Legislativo 27 gennaio 2010 n. 39.

La società di revisione

L’attività di revisione legale è affidata ai sensi di legge a una società di revisione legale iscritta ad apposito albo. L’incarico è stato conferito per gli esercizi 2018-2020 alla società PricewaterhouseCoopers.

ultimo aggiornamento Fri Oct 12 09:12:34 UTC 2018